LINEE GUIDA PER GLI AUTORI

Il Comitato Scientifico necessita approssimativamente di 4 settimane di tempo per una valutazione dei manoscritti.
Agli autori potrà essere richiesto di rispondere a quesiti avanzati dai membri del Comitato Scientifico e di procedere a una revisione del manoscritto come da loro indicazione.

Il processo di valutazione del manoscritto potrà risultare in:

 

una accettazione, con o senza revisione

un rifiuto, con richiesta di revisione e rinvio

un rifiuto, con richiesta di rinvio in altro formato

rifiuto

 

 

INVIO DEGLI ARTICOLI

 

Gli articoli possono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: segreteria@lriog.it .

In alternativa è possibile utilizzare l’apposita funzione di invio articoli dal menu.

 

 

CATEGORIE DEGLI ARTICOLI

 

Articolo su invito

Editoriale – può trattare articoli pubblicati nella rivista stessa o qualunque altro argomento di competenza e interesse. L’editoriale non deve superare le due pagine e non necessita di un abstract.

Articolo originale – non deve superare le 4.000 parole (spaziatura singola) e può al massimo contenere 6 tra figure, tabelle e/o grafici.
Deve essere preceduto da un abstract in italiano ed in inglese e deve contenere 3 o 4 parole chiave. Possono essere indicate fino a 30 note bibliografiche.

Review – non deve superare le 6.500 parole (spaziatura singola) e può al massimo contenere 8 tra figure, tabelle e/o grafici. Deve essere preceduto da un abstract in italiano ed in inglese e deve contenere 3 o 4 parole chiave. Possono essere indicate fino a 40 note bibliografiche.

Report – rappresenta una analisi approfondita di un evento, di uno studio o caso clinico. Il report non deve superare le 3.500 parole (spaziatura singola) e può al massimo contenere 8 tra figure, tabelle e/o grafici. Deve essere preceduto da un abstract in italiano ed in inglese e deve contenere 3 o 4 parole chiave.
Possono essere indicate fino a 15 note bibliografiche.

Lettera all’editore – non deve superare le 900 parole (spaziatura singola). Non sono necessarie figure, abstract e note bibliografiche.

 

 

REGOLE GENERALI DI FORMATTAZIONE

 

Preparazione del testo principale del manoscritto

– Utilizzare una interlinea doppia.

– Indicare la numerazione delle righe e delle pagine.

– Utilizzare unità del S.I. e assicurarsi che i caratteri speciali utilizzati siano incorporati nel testo per evitarne la perdita a seguito di conversione del file al formato PDF.

– Non inserire interruzioni di pagina nel manoscritto.

 

Formati dei file

Sono accettati esclusivamente i manoscritti inviati nei seguenti formati digitali:

– Microsoft Word (DOC, DOCX).
– Formato RTF (Rich Text Format).

 

Inserimento delle illustrazioni/figure

– Le figure devono essere numerate nell’ordine in cui sono menzionate nel testo e presentate in questo ordine.

– Le figure multi-pannello (con più parti: a, b, c, d ecc.) devono essere presentate come un unico file composito che contiene tutte le parti della figura.

– Le figure devono essere caricate con l’orientamento corretto.

– I titoli delle figure (massimo 15 parole) e le legende (massimo 300 parole) devono essere indicati nel manoscritto principale, non nei file grafici.

– Ogni figura deve essere ritagliata al fine di ridurre al minimo l’eventuale spazio bianco che la circonda.

– I singoli file non devono superare i 10 MB. Questa dimensione del file è più che sufficiente a garantire un formato di altissima qualità.

– Si prega di notare che è responsabilità degli autori ottenere il permesso dal detentore del copyright per riprodurre figure (o tabelle) di altrui proprietà e/o che sono state precedentemente pubblicate altrove.
La fonte originale/l’autore deve essere indicata/o al termine della legenda della figura.

– Un esempio su come indicare una figura con titolo e legenda:
Fig. 3 Sezione di fegato da un embrione di 6 settimane (lunghezza CR 12 mm). Un notevole gruppo di macrofagi è visibile tra gli eritroblasti primitivi (si veda anche anche Fig. 4). Un granuloblasto è presente in alto a destra. (Scott 1974).

 

Accettiamo i file dei seguenti formati

– EPS (adatto per diagrammi e / o immagini).

– PDF (adatto per diagrammi e/o immagini).

– Microsoft Word (adatto per diagrammi e / o immagini, le figure devono essere su una singola pagina).

– TIFF (adatto per immagini).

– JPEG (adatto per immagini fotografiche, meno adatto per immagini grafiche).

– PNG (adatto per immagini).

– BMP (adatto per immagini).

 

Le figure dovrebbero rispettare quanto più possibile i seguenti standard di dimensione e risoluzione, adottate per la versione finale del file pdf di pubblicazione

– 85 mm di larghezza per le figure a mezza pagina.

– 170 mm di larghezza per figure a tutta pagina.

– Altezza massima di 225 mm per figura comprensiva di legenda.

– Risoluzione di circa 300 dpi.

Le figure devono essere progettate in modo tale che tutte le informazioni, compreso il testo, siano leggibili a queste dimensioni.

 

In merito alla compressione dei file grafici

–  le figure vettoriali dovrebbero, se possibile, essere inviate come file PDF, che di solito sono più compatti dei file EPS.

–  I file TIFF devono essere salvati con la compressione LZW, che è senza perdite (riduce la dimensione del file senza diminuire la qualità) per ridurre al minimo il tempo di caricamento.

–  I file JPEG devono essere salvati con la massima qualità.

–  Sconsigliamo la conversione di immagini in più formati (in particolare in formati con perdita di dati come JPEG) per evitarne una riduzione della qualità.

 

Tabelle

– Le tabelle devono essere numerate e citate nel testo in sequenza utilizzando numeri arabi (ad es.Tabella 1, Tabella 2 ecc.).

–  Le tabelle di lunghezza inferiore a una pagina A4 possono essere collocate nella posizione appropriata all’interno del manoscritto.

–  È possibile posizionare tabelle più grandi di una pagina A4 alla fine del file di testo del documento. Si prega di citare e indicare la posizione pertinente della tabella nel file di testo in modo che la tabella possa essere inserita nella posizione corretta durante l’impaginazione.

–  I dati tabulari forniti come file aggiuntivi possono essere caricati come foglio di calcolo Excel (.xls) o valori separati da virgole (.csv). Si prega di utilizzare le estensioni di file standard.

–  I titoli delle tabelle (massimo 15 parole) dovrebbero essere inclusi sopra la tabella e le legende (massimo 300 parole) dovrebbero essere inserite sotto la tabella.

–  Le tabelle non devono essere incorporate come figure o file di fogli di lavoro, ma devono essere formattate utilizzando l’apposita funzione nel programma di elaborazione testi.

–  Colori e ombreggiature non possono essere utilizzati. Parti della tabella possono essere evidenziate utilizzando numeri, caratteri, simboli o testo in grassetto, il cui significato dovrebbe essere spiegato in una legenda della tabella.

–  Le virgole non devono essere utilizzate per indicare valori numerici.

 

Note bibliografiche

– gli articoli originali, le review e i report devono citare la letteratura di riferimento.
L’autocitazione eccessiva e inappropriata, così come gli sforzi coordinati di diversi autori volti all’autocitazione sono fortemente scoraggiati.
Nell’indicare le fonti è bene fare riferimento ai seguenti punti:

– qualsiasi affermazione presente nel manoscritto che si basa su fonti esterne deve essere corredata da una nota bibliografica.

–  Le fonti debbono essere indicate alla fine del testo con una numerazione sequenziale e  con lo stesso ordine con cui vengono citate nel testo.

– Le fonti citate nel corpo del testo debbono essere indicate con un numero tra parentesi.

– E’ possibile citare tutti gli autori di una fonte se presenti in numero pari o inferiore a sei, se più di sette, indicare solo i primi tre seguiti dalla dicitura ‘et al’.

– Gli autori sono invitati a citare opere originali e non review o articoli che a loro volta si riferiscono ad opere originali.

– Gli autori debbono assicurarsi della accuratezza della bibliografia a supporto delle loro affermazioni.

– Gli autori sono invitati a non citare fonti non lette e non verificate.

– Si invita a non citare opere di un solo paese.

– Gli autori non dovrebbero usare un numero eccessivo di fonti a supporto di una singola tesi.

– Idealmente gli autori dovrebbero citare fonti sottoposte a peer review, ove possibile.

– Gli autori non devono fare riferimento a pubblicità o materiale pubblicitario.

Possono essere citati solo articoli, studi e abstract già pubblicati o prossimi alla pubblicazione, disponibili su archivi/server pubblici.
Qualunque dato inedito non pubblicato, non può essere indicato quale nota bibliografica, ma può essere indicato come “dato inedito” a piè di pagina, indicando i nomi dei ricercatori coinvolti. È responsabilità dell’autore ricevere l’autorizzazione alla pubblicazione di dati inediti da parte degli estensori.
Qualora richiesto, debbono essere messi a disposizione eventuali articoli citati nei riferimenti bibliografici necessari per la valutazione del manoscritto da parte del comitato scientifico.

 

Esempi per l’inserimento della bibliografia:

Articolo all’interno di una rivista

Smith JJ. The world of science. Am J Sci. 1999;36:234- 5.

 

Articolo all’interno di una rivista (senza numeri di pagina)

Rohrmann S, Overvad K, Bueno-de-Mesquita HB, Jakobsen MU, Egeberg R, et al. Meat consumption and mortality – results from the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition. BMC Medicine. 2013;11:63.

 

Articolo all’interno di una rivista provvisto di DOI

Slifka MK, Whitton JL. Clinical implications of dysregulated cytokine production. Dig J Mol Med. 2000; doi:10.1007/s801090000086.

 

Articolo all’interno di un supplemento

Frumin AM, Nussbaum J, Esposito M. Functional asplenia: demonstration of splenic activity by bone marrow scan. Blood 1979;59 Suppl 1:26-32.

 

Capitolo di un libro o articolo all’interno di un libro

Wyllie AH, Kerr JFR, Currie AR. Cell death: the significance of apoptosis. In: Bourne GH, Danielli JF, Jeon KW, editors. International review of cytology. London: Academic; 1980. p. 251-306.

 

Capitolo OnlineFirst di una serie (non riferibile a un testo ma provvisto di DOI)

Saito Y, Hyuga H. Rate equation approaches to amplification of enantiomeric excess and chiral symmetry breaking. Top Curr Chem. 2007. doi:10.1007/128_2006_108.

 

Libro con autore

Blenkinsopp A, Paxton P. Symptoms in the pharmacy: a guide to the management of common illness. 3rd ed. Oxford: Blackwell Science; 1998.

 

Documento online

Doe J. Title of subordinate document. In: The dictionary of substances and their effects. Royal Society of Chemistry. 1999. http://www.rsc.org/dose/title of subordinate document. Consultato il 15 Gen. 1999.

 

Database online

Healthwise Knowledgebase. US Pharmacopeia, Rockville. 1998. http://www.healthwise.org. Consultato il 21 Sett 1998.

 

Materiale supplementare/homepage privata

Doe J. Title of supplementary material. 2000. http://www.privatehomepage.com. Consultato il 22 Feb. 2000.

 

Sito universitario

Doe, J: Title of preprint. http://www.uni-heidel- berg.de/mydata.html (1999). Consultato il 25 Dic. 1999.

 

Sito ftp

Doe, J: Trivial HTTP, RFC2169. ftp://ftp.isi.edu/in-no- tes/rfc2169.txt (1999). Consultato il 12 Nov. 1999.

 

Sito di una organizzazione

ISSN International Centre: The ISSN register. http:// www.issn.org (2006). Consultato il 20 Feb. 2007.

 

Set di dati con un identificatore persistente

Zheng L-Y, Guo X-S, He B, Sun L-J, Peng Y, Dong S-S, et al. Genome data from sweet and grain sorghum (Sorghum bicolor). GigaScience Database. 2011. http://dx.doi.org/10.5524/100012.

 

Tutti i collegamenti web e gli URL, compresi i link ai siti web degli autori, devono essere indicati con un numero di riferimento nelle note bibliografiche e non nel testo del manoscritto. Devono essere indicati integralmente, includendo sia il nome del sito che l’URL, nonché la data di accesso al sito, come da esempio: The Mouse Tumor Biology Database. http://tumor.informatics.jax.org/mtbwi/index.do. Consultato il 20 Mag. 2013.

 

 

FORMATO DEL MANOSCRITTO

 

Di seguito sono riportate nel dettaglio le sezioni da includere nel manoscritto e quali informazioni riportare per ciascuna sezione.
Evidenziamo che il manoscritto deve includere una sezione denominata “Dichiarazioni” che riporti specifici punti (si veda l’apposita appendice in fondo).

 

Titolo

Il titolo deve:
– a seconda del caso specifico, indicare la tipologia di studio condotto, ad esempio:  “A contro B nel trattamento di C: uno studio controllato randomizzato”, “X è un fattore di rischio per Y: uno studio caso-controllo”, “Qual’ è l’impatto del fattore X sul soggetto Y: una revisione sistematica”.
Per studi non clinici o non di ricerca, una descrizione sul contenuto dell’articolo.

– Al di sotto del titolo deve essere indicata la lista dei nomi completi, degli indirizzi istituzionali e delle qualifiche di tutti gli autori.

– Se un gruppo di lavoro deve essere elencato come autore, elencare il nome del gruppo come autore.

– Indicare l’autore di riferimento e la sua e-mail.

 

Abstract

Non deve superare le 350 parole. Si prega di ridurre al minimo l’uso di abbreviazioni e di non citare le fonti nell’abstract. L’abstract deve includere le seguenti distinte sezioni:

Background – il contesto e lo scopo dello studio.

Metodi–come lostudio è stato condotto e i test statistici impiegati.

Risultati – i risultati principali.

Conclusioni – breve sintesi e potenziali implicazioni.

Registrazione di trial clinici – se l’articolo riporta i risultati di uno studio condotto su partecipanti umani, deve essere opportunamente notificato, registrato e autorizzato.
Il numero di registrazione e la data di registrazione devono essere indicati in questa sezione. Se lo studio non è stato registrato in modo prospettico (prima della iscrizione del primo partecipante), è necessario indicare la registrazione a posteriori.

 

Keywords

Dalle 3 alle 4 parole chiave, che rappresentino il contenuto principale dell’articolo.

 

Elenco delle abbreviazioni

Se presenti nel testo, è bene presentarne un elenco e il loro significato dopo l’abstract e le keywords e prima del corpo del testo.

 

Background

Questa sezione deve spiegare gli obiettivi, indicare una sintesi della letteratura esi- stente sulla materia, le ragioni che hanno portato allo studio e il contributo che tale studio può generare.

 

Metodi

Questa sezione dovrebbe includere:

– il fine, la progettazione e l’impostazione dello studio.

– Il know-how dei partecipanti o la descrizione degli strumenti impiegati.

– Una chiara descrizione di tutti i processi, interventi e comparazioni. È preferibile l’utilizzo dei nomi generici dei farmaci. Laddove siano impiegati marchi di proprietà nel corso della ricerca, indicare il nome dei marchi tra parentesi.

– Il tipo di analisi statistica impiegata.

 

Risultati

Questa sezione deve indicare i risultati dello studio, includendo i risultati delle analisi statistiche nel corpo del testo o alternativamente, come tabelle e figure.

 

Discussione

Sezione dedicata alla analisi delle implicazioni dei risultati nel contesto di riferimento, evidenziando i limiti dello studio.

 

Conclusioni

Indicare le conclusioni principali e fornire una spiegazione dell’importanza e della rilevanza dello studio riportato.

 

 

DICHIARAZIONI

 

Tutti i manoscritti sottoposti a valutazione debbono presentare questa sezione, che si articola nelle sotto-sezioni indicate:

 

Approvazione etica e consenso alla partecipazione

I manoscritti aventi per oggetto studi che coivolgono esseri umani devono:

– includere una dichiarazione sulla approvazione e sul consenso informato.

– Includere il nome e il numero di riferimento del comitato etico che ha approvato lo studio.

– Gli studi che coinvolgono animali devono includere una dichiarazione sulla approvazione etica e per gli studi sperimentali che coinvolgono animali di proprietà, gli autori devono includere anche una dichiarazione sul consenso informato del proprietario.
Se il manoscritto non tratta le seguenti tematiche si prega di inserire la dicitura “Non applicabile” per questa sezione.

 

Consenso alla pubblicazione

Se il manoscritto contiene i dati di una persona in qualsiasi forma è necessario il consenso del diretto interessato per la pubblicazione.
Nel caso di minori, è necessario il consenso dei genitori o dei tutori legali.
Tutte le presentazioni di case report devono ricevere il consenso per la pubblicazione.
Non è necessario l’invio di eventuali consensi per procedere alla pubblicazione, ma potremmo richiederne una copia in qualunque momento (anche dopo la pubblicazione).
Se il manoscritto non contiene dati di persone o case report si prega di inserire la dicitura “Non applicabile” per questa sezione.

 

Disponibilità di dati e materiali

Tutti i manoscritti dovrebbero includere informazioni relative alla reperibilità dei dati a supporto dei risultati presentati nell’articolo.
Per dati si intende il repertorio minimo di dati necessario a interpretare e replicare i risultati riportati nell’articolo, nonché sviluppare nuove valutazioni.
Riconosciamo che non sempre è possibile condividere pubblicamente i dati della ricerca, ad esempio quando la privacy individuale potrebbe essere compromessa, ciononostante la disponibilità dei dati dovrebbe essere indicata nel manoscritto insieme alle eventuali possibili condizioni di accesso. Le indicazioni relative alla disponibilità dei dati possono assumere ad esempio una delle seguenti forme (o una loro combinazione per più set di dati):

– i set di dati generati e / o analizzati durante lo studio in corso sono reperibili nell’archivio [nome], seguito da [link web persistente].

– I set di dati utilizzati e / o analizzati durante lo studio in corso sono reperibili presso l’autore di riferimento su ragionevole richiesta.

– Tutti i dati generati o analizzati durante questo studio sono inclusi nel seguente articolo già pubblicato: [indicare l’articolo].

– I set di dati generati e / o analizzati durante lo studio non sono pubblicamente disponibili a causa [indicare la ragione], ma sono reperibili presso l’autore di riferimento su ragionevole richiesta.

– La condivisione dei dati non è applicabile a questo articolo poiché nessun set di dati è stato generato o analizzato durante lo studio.

– I dati che supportano i risultati di questo studio sono disponibili presso [nome di terzi] ma si applicano restrizioni alla disponibilità di questi dati, che sono stati utilizzati su licenza quindi non sono disponibili pubblicamente. I dati sono tuttavia disponibili presso gli autori su ragionevole richiesta, previo consenso di [nome di terze parti].

Se il manoscritto non contiene dati rilevanti, si prega di inserire la dicitura “Non applicabile” per questa sezione.

 

Conflitti di interesse  

Tutti i conflitti di interesse di natura finanziaria e non devono essere dichiarati in questa sezione.

 

Finanziamenti

Devono essere dichiarate tutte le fonti di finanziamento per la ricerca oggetto del manoscritto. Deve inoltre essere indicato il ruolo dell’ente finanziatore nella progettazione dello studio, nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati e nella stesura del manoscritto.

 

Contributo degli autori

In questa sezione vanno specificati i contributi individuali degli autori del manoscritto. Si prega di utilizzare le iniziali per indicare il contributo di ciascun autore in questa sezione, ad esempio: “FC ha analizzato e interpretato i dati del paziente riguardanti la malattia ematologica e il trapianto. RH ha eseguito l’esame istologico del rene e ha contribuito in modo determinante alla stesura del manoscritto . Tutti gli autori hanno letto e approvato il manoscritto finale.”

 

Ringraziamenti

È possibile indicare in questa sezione coloro che hanno contribuito alla realizzazione del manoscritto solo a seguito di permesso dei diretti interessati agli autori.
Se nessuno ha contribuito si prega di inserire la dicitura “Non applicabile” per questa sezione.

 

Informazioni sugli autori (facoltativo)

Questa sezione può essere utilizzata per includere qualsiasi informazione sul background degli autori di utilità per una migliore comprensione dell’articolo da parte del lettore.

 

Si ripete che qualora una delle sezioni sopra riportate non sia pertinente al manoscritto, si prega di inserire la dicitura “Non applicabile” per quella sezione.